Ai piedi del Pradella tra Lago Aviasco e Laghi Alti, 21/04/2010
Onicer  njek
Gita  Ai piedi del Pradella tra Lago Aviasco e Laghi Alti
Partenza  Bortolotti - Valgoglio  (1142 m)
Dislivello  1950 m
Altra neve  Marcia
Commento Oggi sono andato a fare un giretto "esplorativo" verso il versante del Pradella che da sul lago Aviasco.
Son salito da Bortolotti per il sentiero estivo e la scorciatoia della condotta ...praticamente ho spallato fino alla casa dei guardiani e soprattutto mi son fatto una buona ravanata!!
Da li le cose sono andate bene......salita al Lago Nero e al Lago Aviasco ho preso in direzione del Pradella risalendo i bellissimi pendii che si vedono dal Segnale.
Ho risalito la pala finale fin circa a 2550m dove la progressione con gli sci diventa se non impossibile, poco probabile.....non ho nemmeno provato ad andare oltre, nemmeno avevo preso la pica per non "inguaiarmi" solo soletto.
Bella discesa con neve solo un filo "stracotta" dalla pala ....erano le 8.45, solo sulla pala aveva già scaldato.
Neve marmorea invece continuando la discesa nella conca tra Salina e Pradella, brevissima ripellata e son salito alla sella tra Spalla del Pradella e il Corno/Dente sopra il Lago Zelt (sarà circa 2430-2440m).
Da li discesa sul versante della Valsanguigno verso i Laghi Alti (q 2245)....bella trasformata dura.
Questa sella è un collegamento tra la Valsanguigno e le zone Val Aviasco/Pagherola-Laghi ....facile facile ...direi MS.
Ritornato alla sella breve discesa e ripellatina per tornare sotto la pala finale del Pradella, quindi giù su bel firn ad imboccare la Val Avisco, son sceso fin a 2100m dove la quota tra Val Avisco a Lago Nero ha slavinato, ripellatina per il dossone sopra il Lago Aviasco e giù al Lago.
Quindi Lago Nero e tenendo a Sud della Baita Giulia Maria ho imboccato un canalino per il Lago Resentino, quì ormai era marcia .....erano le 10.30.
Poi ...la seconda rata del biglietto da pagare ...la discesa dalla baita dei guardiani ....questa volta non ho preso lungo la condotta, sulla prima parte della strada che va alle Baita Agnone c'è ancora un pò di neve.....
Ho indicato condizioni buone ...media tra le eccellenti sopra ....e la ravanata sotto!