Via Gelida Pipata zuccone Barbisino, 07/10/2017
Onicer  cri
Partenza  Valtorta (1300m)
Quota arrivo  2000 m
Difficoltà  D- / VI ( V obbl. )
Esposizione  Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Rif Lecco
Attrezzatura consigliata  nda, via ottimamente spittata e chiodata
Commento Un'uscita completa come piacciono a me: avvicinamento oggi in bike, breve e divertente arrampicata (un pochino sopra le mie capacitą) e bel giro in cresta.
Posso riassumere dicendo che é una via molto piacevole e soprattutto una bella scoperta per chi come me vive l'arrampicata non fine a se stessa ma parte di un percorso ad anello vario che consente anche di camminare e godere del paesaggio circostante.
La via é breve solo 4 tiri di circa 25 m l'uno ma é piuttosto pepata (il primo tiro gradato secondo alcune relazioni 6a effettivamente ci mette alla prova) ma é stato bravo il mio socio che, con pazienza e ottimo spirito, lo supera. Anche da secondi, nonostante la corda tesa, il primo tiro é stato piuttosto impegnativo, in quanto il passo é strapiombante e richiede molta decisione.
Il resto della via invece diventa pił godibile e decisamente pił abbordabile.
Una volta sbucati in cima alla via decidiamo, vista l'ottima giornata, di proseguire in cresta raggiungendo lo zuccone Campelli dalla Ferrata Minonzio e successivamente lo Zucco Pesciola.
La discesa uno spasso dall'attacco della via fino all'auto con le spaziali bici Trek.