Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   via Le due Pareti (Coste dell'Anglone), 30/09/2017
Inserisci report
Onicer  Spenk   
Regione  Trentino Alto Adige
Partenza  Campo sportivo Oltra (120m)
Quota attacco  150 m
Quota arrivo  350 m
Dislivello  200 m
Difficoltà  D / VII- ( VI obbl. )
Esposizione  Sud-Est
Rifugio di appoggio  -
Attrezzatura consigliata  NDA - qualche friend medio piccolo può tornar utile
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Tempo uggioso in quel di Dro, ma il meteo ha retto fino alla fine.
La via è davvero stupenda, merita sicuramente una ripetizione.
La roccia è ottima su tutto il percorso e ha ancora un bel grip.
Per ripeterla secondo me è necessario avere una buona padronanza del VI grado, anche per il secondo di cordata, altrimenti diventa un incubo...
Questo discorso vale soprattutto per l'ultimo tiro: fantastico, tecnico, esposto e non difficile...ma con protezione anche a 6-7 metri su placcona compatta a gocce e leggermente in traverso..quindi anche un volo del secondo comporta un bel pendolo in zone aeree...mooolto pepato ma di grande soddisfazione!
Relazione del Grill più che sufficiente.

tiro1: doppio tetto di VI+, da freddo non banale, ma c'è tutto.
tiro2: traverso facile e tetto di VI+, un movimento da capire ma prese buone.
tiro3: altro doppio tetto, stavolta VII-. A vederlo da sotto sembra durissimo ma è protetto bene e poi ci sono buone prese e si fa pulito cercando bene e alzando i piedi.
tiro4: bel tiro di V+ su roccia lavorata
tiro5: altro tiro di V+ speciale, forse VI quando ci si stacca dalla fessura e si passa alla placca di destra.
tiro6: si percorre tutta la cengia su terreno schifoso per 55 metri. usare qualche alberello per strada per proteggersi perchè la terra è un pò instabile e con gli attriti c'è il rischio di scivolare.
tiro7: Tiro stupendo su roccia buona e verticale che parte facile e diventa man mano più dura fino al passaggio chiave (VII-). Berto, che ne ha, passa fischiettando..io mi sono addirittura dovuto sedere in corda perchè non son riuscito neanche ad azzerare. La presa buona c'è (due buchetti in alto) ma per raggiungerli bisogna allungarsi un bel pò e fare un bloccaggio, coi piedini sul niente verticale. Spit in vita che aiuta il primo psicologicamente ma il secondo se ne fa poco.
tiro 9: Carino, il VI+ consiste nel abbracciare un clessidrone e allungarsi tanto verso un secondo clessidrone dietro il quale c'è una buona presa.
Tiro 10: si supera un piccolo tettino sulla destra, forse VI-. poi si torna a sinistra verso il dietro molto bello. Qui io mi sono i*merdato continuando troppo lungo il diedro. Dopo un breve rest su friend sono ridisceso fino allo spit che non avevo visto e da cui, non si direbbe, ma bisogna andare a destra con un passaggio aereo non banale (secondo me VI almeno).
Tiro 11: placconata stupenda a gocce di VI continuo. 55 metri di un mix di paura e goduria. La placca è effettivamente leggermente appoggiata, ma gli spit cosi lontani e di traverso fanno rientrare le chiappe nel sedere (non si riesce a integrare).
CONSIGLIATA!

foto 1: berto inizia il secondo tiro di VII-
foto 2: io in cima alla via, cotto
Report visto  3342 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport