Quota alle cime della Merdarola, 17/04/2010
Onicer  ganassa roberto
Gita  Quota alle cime della Merdarola
Partenza  Ex albergo Belvedere Val Masino  (1100 m)
Commento Ero molto indeciso su questo itinerario, ma Tano, che era gia' salito anche ques' inverno mi ha convinto. Ovviamente il pericolo 1 vale per come l'abbiamo trovata oggi, ma bisogna fare attenzione al riscaldamento, il posto non e' dei piu' tranquilli. Abbiamo parcheggiato all' ex albergo e preso il sentiero per la Merdarola, ( che nome di merda )salendo sci in spalla.
L' attraversamento della grande slavina, non crea nessun problema ( almeno oggi ) , la neve non era dura, anche sul tratto di sentiero dopo, si passa agevolmente, 50 mt dopo l' attraversamento del ponticello dove c'e' la cascata si mettono gli sci.
La salita e' stata bella, su neve portante per tutto il percorso, sopra i 1700 mt circa spolverata di neve di ieri sera. Abbiamo puntato la bocchetta di Medaccio, ma senza raggiungerla, abbiamo proseguito fin dove possibile con gli sci, poi parcheggiato su un bel terrazzino caldo, Tano e' salito su un ripido canalino, per dare uno sguardo aldila' verso la val Ligoncio. Abbiamo cominciato la discesa verso le 10 30 su neve stupenda, solo alcuni tratti piu' ripidi rivolti in pieno nord, non erano completamente trasformati allora si poteva sfondare leggermente, piu' sotto pensavamo di trovare un po' di marcio invece, complice la nuvoletta e l' esposizione, ancora neve dura super sciabile fino a sopra la cascata, poi circa 30 minuti di spallaggio. Super sciatona in un ambiente stupendo sicuramente poco frequentato. La strada per i Bagni e' stata riaperta. Alla fine ottima mangiata alla Bregolana.
Partecipati : io, Tano ( local ).
Foto 1 : Salita in ambiente...sotto la cima di Cavislone.
Foto 2 : Discesa in ambiente.....senza parole.
Foto 3 : Panoramica dal nostro terrazzino..i vasti pendii della Merdarola con sullo sfondo il Disgrazia.