Lago di Gana, 16/04/2010
Onicer  trapuli
Gita  Lago di Gana
Partenza  Fabrezza  (1400 m)
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Commento Itinerario che si svolge in una valle splendida, ancora brulla, poco frequentata ma sicuramente da percorrere con condizioni di neve stabile.
Partenza per Saviore poi proseguire per Fabrezza fino alla valanga.
Abbandonare l'auto e proseguire sci in spalla verso Fabrezza, arrivati al ristoro seguire il segnavia per il rifugio Prudenzini fino a superare la malga di Maccesso superiore, arrivati in vista del lago di Salarno spostarsi sulla dx suprando il fiume mantenersi su questa sponda fino sotto la diga.
Risalire lungo la stradina fino alle case dei guardiani superarle mantenendosi ora alla sinistra del fiume fino a vedere sulla destra un ponticello, superare il fiume nuovamente ed iniziare la salita sul crinale (attenzione alla prima parte in quanto pendio molto carico ) continuare a risalire il pendio fino alla conca del lago di Gana. Ora se non siete ancora stanchi si può salire ancora fino sotto la cima di Gana.
Discesa lungo la via di salita fino a sopra Fabrezza " al tornante con pino sradicato" saltare dentro la slavina alla vostra sinistra e sciarla fino in fondo dove si vede un sentiero sulla destra che ci ricollega alla strada di rientro. Ora sci in spalla e rientro soddifatti alla macchina.
Itinerario con sviluppo importante anche se di dislivello non eccessivo, ottima neve, uniche pecche i falsopiani in cui bisogna racchettare e la stradina verso Fabrezza con neve ad intervalli .Partecipanti Io Pelè e Lakie (il mio cane ). Ciao e Buona Sciata .
P.S. Scusate la descrizione un pò lunga ma ci voleva