Pizzo Scalino (Colletto), 14/04/2010
Onicer  mariosnow
Gita  Pizzo Scalino (Colletto)
Partenza  Campo Moro  (1950 m)
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Commento Oggi gita con l'amico Giancarlo, entrambi con ciaspole e tavola da snowboard nello zaino, buon innevamento fin dalla macchina. Partiamo dal "parcheggio" dopo la seconda galleria dopo l'abitato di Franscia alle 07:00 circa con -5 °C in una splendida giornata di sole. Arrivati all'alpe Campagneda (2145 mt) capiamo subito cosa ci aspetta: dal Pizzo Scalino vediamo (e sentiamo) forti raffiche di vento. Saliamo il pendio che porta sul ghiacciao, sotto un forte vento, a fatica con la tavola da snowboard che fa da vela: avevamo due sci alpinisti davanti a noi qualche decina di metri a tracciare, traccia che spariva subito per il forte vento. Giunti sul ghiacciaio capiamo che oggi è impossibile salire in vetta dal forte vento, proseguiamo un poco poi decidiamo di scendere (siamo giunti a quota 3100 mt). In compenso la sciata è stata ottima su neve farinosa su fondo duro, fin alla macchina con l'ultimo tratto nel bosco su neve strabattuta ma sciabilissima: gita in ottime condizioni, consigliata anche solamente per il panorama. Alle 12:30 eravamo in macchina, impressionante i 20 °C a valle a Sondrio ... faceva veramente caldo. Scalino sfortunato per me: anche l'anno scorso mi son fermato al "colletto" prima della cresta finale causa fortissimo vento. Una scusa per ritornarci ancora.