Cornone di Blumone - Canale Centrale, 20/04/2015
Onicer  Marco88
Partenza  Rifugio Bazena  (1800 m)
Difficoltà  AD- ( pendenza 70° / III+ in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Rif. Tita Secchi
Attrezzatura consigliata  Da alpinismo invernale
Commento Prima volta per me qui al Blumone, nonostante la "levataccia" notturna il clima frescolino ci tiene ben svegli.
Lasciamo l'auto nei pressi del Rif. Bazena (oltre la strada è chiusa), saliamo la mulattiera e in circa 2 ore siamo al Rif. Tita Secchi.
Da qui seguiamo l'evidente canale centrale che sale inizialmente su pendenze moderate (40°/45°); il rigelo è ottimo e si sale velocemente. Arrivati al secondo salto, la candela di ghiaccio (80°/85°) è secca con una spaccatura alla sua base, decidiamo quindi di oltrepassarlo sulla dx su divertenti colate (70°), misto roccia.
Superato questo salto il canale si apre e si prosegue dritti verso il colletto dove girando a dx si arriva alla vetta.
Discesa dalla normale (tracciata), verso il rifugio e dopo una bella sgambettata rientriamo all'auto.
Bella salita in compagnia di Rocchino. Alla prossima!