Super Segade, 14/04/2010
Onicer  riccio
Gita  Super Segade
Partenza  Ponte dell'acqua  (1240 m)
Difficoltà  MSA
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Commento Che bella sorpresa! Volevamo andare al Siltri da Ponte dell'acqua ma la valle era tutta in ombra ,la tempratura era fredda abbiamo optato per il Segade,condizionati anche dal piacevole incontro di tre guide alpine bergamasche incontrate alla partenza tra cui l'amico di vecchia data Marco Tiraboschi.Salita:effettuata sulla strada e sui pratoni strapieni di neve che conducono al passo S.Marco fino al canalone che porta direttamente sulla vetta( ultimi metri senza sci).Sosta in vetta e discesa dal versante nord con 30 cm. di neve farinosa (da sballo ,incredibile).Ripellato e salita al primo colle prima della vetta.Discesa dal canalone sudovest (neve trasformata al punto giusto) per un'altra bellissima sciata fino hai pizzoccheri della Genzianella.Andrea,Giusi,Pippo e Riccio. foto 1)In vetta al Segade. Foto 2)Discesa versante nord. Foto3)Le nostre firme.