Dopo il Corso, Monte Cimone , 08/04/2015
Onicer  Marco88
Partenza  Valbondione  (900 m)
Difficoltà  AD+ ( pendenza 80° / III+ in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Attrezzatura consigliata  Da alpinismo invernale, 2 viti corte, friends medio-piccoli, nuts
Commento Bellissima e tecnica variante del classico Canale NO al Monte Cimone.
Con cielo sereno e temperatura perfetta (zero termico a 1000 m), lasciamo la macchina a Valbondione e ci incamminiamo verso la strada panoramica che porta al Rifugio Curò.
Solitamente prima di lasciare la panoramica si incontrano numerose e grosse slavine, quest'anno invece la neve è davvero poca quindi seguiamo la lingua di neve che porta all'attacco del canale NO.
Per la variante (oggi magra), si prosegue a sx dove si incontra subito il primo salto un pò atletico (80°/III+) e salendo anche tutti gli altri salti risulteranno scoperti con ghiaccio duro e spaccoso. Anche l'uscita (non obbligata), ci regala una divertente lingua di ghiaccio (65°e 70°) con cornici sommitali da scavare.
Discesa per la Val Cerviera, Rif. Curò e ritorno sulla panoramica su neve ancora portante.
Ottima salita in compagnia dei due Alessandri. Alla prossima!

Ah ho dimenticato il termos sulle scalette in legno poco prima dell'entrata del rif. Curò, se qualcuno gentilmente lo ritrova e mi scrive un mp ne sarei grato.