canale a destra del giaron della scala, 10/04/2010
Onicer  alex85
Gita  canale a destra del giaron della scala
Regione  Veneto
Partenza  strada per il rifugio campogrosso  (1100 m)
Quota arrivo  2000 m
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Neve prevalente  Crostosa
Altra neve  Crostosa
Commento Partiti con l'idea di sciare il vajo dei colori decidiamo di cambiare itinerario a causa di un errore nel calcolo del timing (siamo arrivati al rifugio campogrosso alle 8). Visto il gran caldo e la nostra scarsa conoscenza della zona optiamo per l'unico canale visibile che sia ancora all'ombra. Visto dal basso il canale sembra facile e poco ripido ma una volta all'interno ci accorgiamo che la pendenza aumenta gradualmente fino a raggiungere i 45 gradi nella strozzatura della parte alta. Quest'ultima però presenta una ventina di metri di ghiacco di fusione ricoperti da un paio di centimetri di neve. Scaviamo così una piazzuola al di sotto della strozzatura e partiamo da lì. Se decidete di andare in zona calcolate che la strada per raggiungere il rifugio campogrosso è parzialmente chiusa. Dal parcheggio bisogna camminare per circa 40-50 minuti sulla strada innevata.