Cascata La Diagonale, Albigna, 19/03/2015
Onicer  Marco88
Partenza  Pranzaira, Val Bregaglia  (1200 m)
Quota attacco  1900 m
Difficoltà  3 / III
Esposizione in salita Nord-Ovest
Attrezzatura consigliata  Da cascata, eventualmente ciaspole
Commento Sveglia di buon ora e partenza verso Albigna, dove le condizioni delle cascate sembrano ancora buone.
Temperatura non fredda e avvicinamento praticamente tutto da tracciare su neve non trasformata (ravanata) fino all'attacco della cascata. Primi due tiri su ghiaccio spaccoso, sul terzo tiro non abbiamo seguito la linea della Diagonale ma siamo rimasti sulla destra (80/85°) dove il ghiaccio migliora notevolmente. Uscita e traverso su neve inconsistente.
La discesa è stata un pò un'odissea e abbiamo seguito "a naso" il sentiero nel bosco sfondando nella tanta neve ancora presente (altra ravanata!), rientrando belli cotti ma soddisfatti all'auto.
Bell'ambiente: selvaggio, appartato e impegno complessivo da non sottovalutare. Sui pendii sovrastanti la Diretta e sulle altre cascate del muro c'era ancora molta neve che poteva scaricare, la Diagonale è risultata la scelta migliore e più sicura.
Un grazie al Ben per la bella giornata trascorsa. Alla prossima!