Ore 20 aperitivo al S. Primo (CO), 06/04/2010
Onicer  siltento
Gita  Ore 20 aperitivo al S. Primo (CO)
Partenza  Pian Rancio  (1140 m)
Condizioni  Mediocri
Valutazione itinerario  Discreto
Commento
giovedì 1 aprile esco di casa direzione Milano...mi attende l'ufficio. butto una occhiata rapida ai monti di casa (prealpi lecchesi e comasche) completamente verdi....azz...stagione nei pressi di casa definitivamente terminata penso...solo grigne e resegone resistono con neve in abbondanza.
Vabbè...è anche ora siam ad Aprile mi dico.
ore 14.00 su Milano il diluvio...alle 16.00 si apre uno squarcio di sole e oibò dal 10 piano del mio ufficio a nord Milano con vista (fortunato) sull'arco alpino dal Rosa alla Presolana, noto che le montagne di casa sono nuovamente bianche bianche....sfiga! alle 21.00 ho l'aereo per Roma per la trasferta pasquale...
torno ieri e leggo sui blog dei locals che causa pericolo valanghe, molti in questi gg hanno battutto solo i più tranquilli e "placidi" monti dietro casa e con condizioni a dir poco strabilianti visto il periodo...nei post si narra di fresca sui 30-40 cm, sciabilità e polverosità onestissime!
mi ripeto peccato, anche se ho la pancia gonfia di abbacchio e matriciana...
man mano che pasano le ore in ufficio sale la voglia, non riesco ad aspettare domenica prossima....il San Primo, unico tra le prealpi e ad aver conservato fino ad oggi il manto candido mi fissa e io lo fisso di brutto! fisso il bianco della assolata parete sud, pieno sud, ed è bianchissima...penso che quella nord non sarà di farina triplo 0 ma cmq sarà meglio della sud e cmq ci sarà neve in abbondanza...
oggi quindi ore 17.30 esco dall'ufficio, passo veloce da casa prendo l'attrezzatura e mi dirigo verso Canzo, Mentre arrivo al lago del Segrino, incrocio sulla pedonale che costeggia il lago frotte di runners che iniziano la loro stagione...e penso che loro corrono di sera dopo il lavoro (tra poco inizierò a farlo anche io...cmq) ed io vado a sciare....non male!
alle 19.30 pello ed inizio a camminare....
mi regalo questo aperitivo serale di 500 metri di dislivello circa...cammino solo, fa caldo circa 6 gradi, il sole cala lentamente ma mi concede luce a sufficienza per salire senza problemi. ogni tanto mi giro a guardare il lago alle mie spalle e il sole che fa capolino dietro la vetta del S. Primo....
dopo una oretta sostenuta arrivo con fiato corto alla selletta da dove inizia la lunga cresta che porta in vetta. non ho tempo per percorrerla e cmq la neve non è in condizioni da rendere la salita irrinunciabile...
un goccio di acqua, passo da touring a riding mode, un paio di foto e giù a bermi tutto di un fiato questo spritz leggero ma pieno di soddisfazione nonostante una neve non di primordine (per lo più trasformata da rigelo in fondo e un pò pesantina in alto...)

bè, insomma, queste gg lunghe e una nevicata improvvisa sanno davvero regalare attimi unici..anche qui più in basso verso la Brianza!