Canalone Porta integrale , 05/03/2015
Onicer  Marco88
Partenza  Piani dei Resinelli   (1350 m)
Difficoltà  PD+ ( pendenza 50° / II in roccia )
Esposizione in salita Sud-Est
Rifugio di appoggio  Rif. Porta
Attrezzatura consigliata  Da alpinismo invernale
Commento Giornata splendida in Grignetta macchiata solo da un forte vento che ci darà un pò di tregua solamente in cima. Questa volta sono accompagnato dal mio socio Pippo al suo primo canale invernale.
Partiamo dai Resinelli alle 7 circa dove incontriamo subito Francesco, in solitaria, che decide di aggregarsi a noi. Il canale è in buone condizioni, si vedono già le slavine scaricate e solo in qualche punto si sfonda ma sul resto della via ci si diverte. Arrivati al termine della parte inferiore del canale (si incrocia il sentiero che porta alla base dei Magnaghi), seguiamo il fondo del canale e dopo aver superato una bella placca di roccia, usciamo alla forcella GLASG. Da qui una breve doppia ci porta poco sotto i pendii della cresta Sinigaglia seguendo poi la traccia che porta al Bivacco Bruno Ferrario. In vetta il panorama è bellissimo, il vento si placa e il sole ci riscalda mentre ci godiamo il meritato relax. Discesa in parte per la cresta Cermenati e da qui per il canale Caimi (ben tracciato).
Grazie a Pippo e Francesco per la bella giornata. Alla prossima!