San Primo (su e giù), 05/04/2010
Onicer  corbe
Gita  San Primo (su e giù)
Partenza  Parcheggio San Primo  (1100 m)
Dislivello  2000 m
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Ventata
Commento Tentativo Val Cavargna andato a vuoto causa vento fortissimo e partenza senza un briciolo di neve. Ripiego immediato sulle nevi di casa, visto e considerato il tempo perso sinora. Attreversiamo il lago con traghetto raggiungiamo in breve il parco San Primo. Proseguiamo verso la cima con l'intenzione, già sperimentata sabato scorso, di scendere lungo il canale nord. Raggiunta la vetta con vento impetuoso ed una cornice di neve di notevoli proporzioni, ci apprestiamo immediatamente a scendere il pendio nord che si presenta piuttosto carico, ca. 80 cm. di neve fresca, ma la sciata é comunque fantastica, qualche inghippo nella parte finale dove la neve é un pò scarsa. Raggiungiamo il parcheggio e risaliamo nuovamente in vetta ridiscesa lungo il canale nord e per la terza volta ripelliamo sino a raggiungere l'antecima a quota 1600 e scendiamo questa volta il versante sud per ca. 350 m. dove, però, il pericolo di valanghe e decisamente marcato, ritorniamo alla quota 1600 e scendiamo, quindi, definitivamente a valle. Giornata, nonostante tutto, da considerarsi soddisfacente.