croce di pizzo di petto, 14/01/2012
Onicer  Mario Rossi
Gita  croce di pizzo di petto
Partenza  colere  (1130 m)
Rifugio di appoggio  eventualmente sulle piste
Attrezzatura consigliata  invernale
Commento oggi alla scoperta di qst cima con bella croce ben visibile dalla valconchetta. quindi partenza da colere risalendo le piste, poi prendiamo il percorso sci alp x il pizzo di petto, ben tracciato e su neve dura, si cammina bene, alla malga conchetta ci abbassiam leggermente sempre su traccia e entriam nel vallone di fontanamora, l'idea era di salir il pizzo di petto e poi x cresta alla croce, ma capiam che verra' lunga, cosi' facciam solo la croce, un attimo di studio x capir da che parte salire, e via, arrivando quasi a meta' della cresta, utili i ramponi su qst pratoni ripidi, da qui nn resta altro che seguirla fino a veder un po' in basso la bella croce, ottimo panorama, specialmente verso il barbarossa, qui il fianco cade a piombo, verticale, qlc foto e via seguendo i bolli utili nel primo tratto, poi nn ne troviam piu', quindi discesa a naso con un po' di attenzione, xkè è prato molto ripido, infine x traverso ci riportiamo sul sentiero verso la malga conchetta, pranzo e poi a casa. bella giornata calda e con meteo super, un saluto all'onicer roccia incontrato al parcheggio ( con gio' e paola) e all'onicer ser59, pierangelo, marco e matu87 con i quali abbiam fatto il percorso fino alla malga conchetta (loro andavan al ferrante). con nicolas
foto1:a dx la nostra meta, al centro il pizzo di petto
foto2:autoscatto sulla cima
foto3:bel canalone che scende nel vallone di fontanamora, chissa' se è stato fatto...