Pizzo Formico per la val d'agro, 11/01/2012
Onicer  aldo
Gita  Pizzo Formico per la val d'agro
Partenza  s. Gottardo di Gandino (BG)  (580 m)
Rifugio di appoggio  Rif Parafulmine
Attrezzatura consigliata  attualmente i ramponi possono essere utili
Commento Bello, e per me nuovo percoso di salita al Formico. Patrtenza dal parcheggio in loc. s. Gottardo di Gandino con sentiero 548 fino a Campo d'Avena (oggi dalla q. 840ca in su il sentiero era ghiacciato e sempre in ombra). Giunti alla baita Campo d'A. prendere il sentiero 545. Seguirlo prendendo la direzione data grossomodo dalla paerete della cascina dove sta scritto il n. del sentiero. Si attraversa in piano e poi nel bosco si giunge alla cappella caduti della montagnina e successivamente si sale al Formico. Per evitare il ghiaccio in discesa abbiamo seguito il sent. 549 della Guazza. Giunti al "gerù" (ghiaione) non prendere il tornante asfaltato ma seguire in discesa a sx un tracciato ghiaioso che con vari tornanti riporta alla stradina percorsa alla mattina pochi minuti prima di s. Gottardo.