monte venezia, 28/03/2010
Onicer  crisarch1978
Gita  monte venezia
Partenza  tonale  (1883 m)
Commento 12 euro per i 1200 mt fino al passo Presena gridano vendetta, anche perchè seggiovia e ancore sono alquanto obsolete, ma si sapeva. Dal passo discesa verso quota 2400 su ottima neve farinosa, crostosa gli utimi 200mt. Nella piana pelliamo; verso il Pisganino c'e' una coda interminabile, noi optiamo per il monte Venezia attraverso il passo della Valletta. Pure su questo itinerario gli scialp si contano a decine, l'ambiente e formidabile. Non fa freddo ma quando tira vento si gela. Arrivo in cima, non è ancora invasa dagli scialp, e soprattutto la discesa del Pisgana è libera, quindi scendo praticamente solo trovando neve fantastica, in gran quantità, arrivo fino alle valanghe finali, da li è un po' marciotta, ma si scia benissimo comunque fino alla pista che scende dal Tonale. Autostop ma nessuno si ferma per un passaggio, quindi altri 600mt lungo la lunga e noiosa pista fino al parcheggio del Tonale. Meteo perfetto.