Presolana Centrale Via Bramani Ratti con Variante Scandella, 30/10/2016
Onicer  cri
Partenza  Passo della Presolana (1300m)
Difficoltà  TD- / VI ( V+ obbl. )
Esposizione  Sud-Ovest
Attrezzatura consigliata  nda cordini e friend
Commento L'anno scorso mentre salivo lo spigolo Longo scoprivo visivamente, per la prima volta, questa bella via, impressionante vista dal basso; un amico me l'aveva descritta come estetica ma con il suo perché e l'avevo scartata a priori viste le sue difficoltà.
Da qualsiasi lato la si osserva infatti incute un certo timore, oggi seppur quel timore sia rimasto, grazie all'amico Edo ho potuto percorrerla.
Una via di circa 250 m su una roccia sorprendentemente ottima, molto diversa da quella che si é abituati a tastare lungo la traversata delle sue creste, costituita da 8 tiri totali se si effettua la discesa in calata lungo la via di salita o altri 2 tiri se si vuole proseguire fino in vetta alla centrale.
I primi 6 tiri sono nell'ordine del 4°-5° e 3° grado per poi "esplodere" sulla variante Scandella, dove ne ho viste delle belle, per fortuna i soci oggi sono stati bravi a dispensare aiuti e consigli!
Una volta terminati gli 8 tiri mi immaginavo già sulla famosa calata nel vuoto, appesa come un salame, a girare come una trottola ad imprecare qualche santo ed invece Edo propone la salita integrale fino in vetta, a cui, come già detto prima, si sono aggiunti altri due bellissimi tiri su roccia un po' meno stabile.
Effettivamente con una giornata cosi limpida e calda era un peccato non goderla fino alla fine e cosi rimessi ferri e corda nello zaino, affrontiamo gli ultimi metri fino alla Presolana Centrale. Da lì ci infiliamo lungo il canale Bendotti fino ad arrivare felici e soddisfatti al Passo della Presolana, a brindare a questa impresa ben riuscita.
Sottolineo che la discesa dal canale é tutt'altro che banale; il terreno é parecchio detritico e molto ripido, in un paio di punti si possono trovare fix di calata da noi evitate stando più a destra (spalle a monte).
Con i simpaticissimi Diavoli del Salarno (Edo e Ivan) che mi hanno accompagnata in questa piacevole ma faticosa avventura.
Foto 1/2/3= foto della via Bramani in particolare la 2° sulla variante Scandella