Monte Palabione, Canale Ovest, 22/11/2014
Onicer  Brecchy
Partenza  Passo dell'Aprica  (1170 m)
Difficoltà  PD ( pendenza 45° )
Esposizione in salita Ovest
Rifugio di appoggio  Rifugio Valtellina (attualmente chiuso)
Attrezzatura consigliata  Normale da alpinismo
Condizioni  Accettabili
Commento Decidiamo questa salita orientandoci su un nuovo canale per raggiungere una nuova cima in questa zona da noi poco esplorata. Partiamo così dal Passo dell’Aprica (1170 m) dove già da qui si vede la mole solitaria del Monte Palabione (2360 m), difficile invece scorgerne il Canale Ovest, così chiamato appunto per la sua esposizione. Risaliamo le piste da sci attualmente “secche” e troviamo la prima neve a quota 1500 m circa sparata dai cannoni. Quella naturale invece la si comincia a calpestare un pò più avanti e i 40-60 cm trovati, senza traccia, ci rallentano un poco in quanto farinosa e quindi assolutamente inconsistente e non portante. Solo giunti in prossimità del Rifugio Valtellina (chiuso, 1920 m) si intravede, leggermente incassato, il canale che andremo ad affrontare. Giungiamo così all’attacco (circa 2100 m) sprofondando nella neve e la stessa condizione la ritroviamo per tutto il canale dove ci alterniamo nel batter traccia; la pendenza media è di 45°, tuttavia i salti di qualche metro al massimo, al momento piuttosto magri, risultano essere di 50°-55°, li superiamo aiutandoci con le picche. Arriviamo così al colletto di uscita, al momento privo di cornice, che per breve e facile cresta in direzione Sud ci conduce alla croce di Vetta. Breve pausa, uno sguardo in giro e via di ritorno, per medesima via di salita, tralasciando l’alternativa di discesa dalla cresta Sud. Molto più veloce e meno laboriosa (grazie alle nostre precedenti tracce) risulta infatti la discesa dal canale stesso che ci riporta al Rifugio Valtellina dove ci concediamo una pausa più lunga e ci rilassiamo riscaldati dal sole; poi, sempre per piste, ritorniamo al Passo. Obbiettivo raggiunto senza troppe difficoltà; ottima giornata passata in assoluta tranquillità e solitudine (non abbiamo trovato nessuno in giro).