monte tartano, 04/12/2011
Onicer  Mario Rossi
Gita  monte tartano
Partenza  mezzoldo ( madonna delle nevi)  (1330 m)
Rifugio di appoggio  biv zamboni
Attrezzatura consigliata  datrekking, ramponi
Commento visto la bella giornata, ci spingiamo fino a mezzoldo, x salire qst bella cima, magari facendo anche l'azzaredo, dopo il rif madonna delle nevi, prendiam il sentiero ripido nella foresta azzaredo- cassu, ottimo posto, che ci porta con ripida salita fino all'arrivo di una teleferica, poi ancora in salita tocchiam la baita laghetti e il biv zamboni, da qui puntiam alla bocch sopra il biv, con traccia di sentiero e prato con neve o brina ghiacciata, fenonemo strano, alla bocch a dnord neve dura come marmo, la cresta x l'azzaredo tt sporca di ghiaccio, poco , xo' nn la facciamo, torniam in zona biv, e da qui tramite il sent 101, ci portiam sotto la bocch di budria, che raggiungiam x ripido pratone, dove a meta' ci ramponiamo x una migliore progressione, alla bocch, saliam la facile cresta x la cima che raggiungiam sempre su traccia, brinata o ghiacciata, sosta e foto in cima e sempre con ramponi ai piedi scendiam la prima parte di prato, poi senza ancora sul sent 101, dopo aver valicato il passo della porta, torniam al biv, e da qui ancora in discesa verso mezzoldo, ottima giornata, con cima bella, panoramica, e soprattutto al caldo, e sereno, peccato x l'azzaredo xkè il sole tiepido scioglie qll patina di sottile brina ghiaccio, sarebbe da far dopo le 12. con alessio