Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Pizzo Salina, con divagazione, 16/03/2010
Inserisci report
Onicer  njek      
Gita  Pizzo Salina, con divagazione
Regione  Lombardia
Partenza  Valgoglio  (980 m)
Quota arrivo  2495 m
Dislivello  1720 m
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Itinerari collegati  Pizzo Salina (2495m), dalla Val Sanguigno
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Trasformata
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Ragazzi ! ...che rapina!!!
...questa mattina poco prima delle 6 mi sono messo in movimento dalla Centrale Enel di Valgoglio.
Sci nello zaino e su per il sentiero della Valsanguigno, prima del Gianpace li ho messi, c'era neve già da un pò, ma ho stimato che, nella cala pedonata, sarei stato più lento.
Il tratto dal Gianpace, fin sotto le baite Salina è chiaramente una rottura, poi si prende a salire il vallone che termina sotto il Salina con lo Stagno delle Corna.
Per confermarmi che sono un asino invece di continuare nel vallone, arrivato in un punto in cui c'era da fare un pò di traverso ho tirato su per un dossone ...mi sono trovato sulla dorsale ad est del vallone, su pendenze ripide e su neve dura ho zizzagato per un infinita serie di inversioni (a tratti anche un pò delicate) fin sui 2250m....poi sorpresa.... quando la dorsale si collega a quella che sale dalla Corna Rossa c'era da affrontare un tratto di cresta piuttosto affilata e lunga! ....per la mie (non) capacita alpinistiche piuttosto sconveniente!
Quindi giù le pelli, breve discesa per la ripida dorsale su trasformata dura (quì si poteva fare una discesa bella e suggestiva!) e al primo canalino utile sono sceso nel vallone .....cioè un canalino (breve) sui 45° (provato con bastoni) in cui non vedevo un tubo, data la nuvolaglia e l'esposizione Ovest.
Persi 200m ho ripellato, con l'acqua alla gola e 450m di dislivello davanti, son partito deciso, tolti gli sci per superare la fascia rocciosa per pendio nevoso un poco slavinato sono sbucato sul pianoro....ho messo gli sci per poco, troppo gelata ...di nuovo nello zaino e su! ravanando e sbuffando per quei 450m ci son voluti comunque più di mezzora ..... e la campanella suonava da un pezzo! f@@u@o alla campanella!
Finalmente sulla cima, qualche minuto, e giù ....BELLISSIMA la pala! trasformata dura su bel pendio!
Sempre trasformata e sciatona fin sotto le baite Salina, poì ravanata di cattiveria verso il GianPace, e poco sotto sci nello zaino e discesa di corsa sul sentiero innevato e ....ghiacciato ....insomma un ritorno un pò pirotecnico! poco più di 40min dalla cima alla centrale!! ....ma ke bella rapina!
Report visto  2237 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport