cima ezendola,dosso bi,cima di vai piane, 20/11/2011
Onicer  Mario Rossi
Gita  cima ezendola,dosso bi,cima di vai piane
Partenza  schilpario (i fondi)  (1260 m)
Attrezzatura consigliata  da trekking
Commento altra bella gita nelle cosidette "dolomiti scalvine". partenza dall'albergo le paghere, neanche troppo freddo, e x bella traccia ben segnata saliam in ripida salita, nn molla mai, fino alla baita ezendola, da li, sempre su salita, al passo ezendola, qui x bella traccia aggiriam la cresta di salita x portarci su pratoni che ci porteranno in vetta, panorama super, piccola sosta e giu' dalla cresta erbosa fino al passo lifretto, ancora salita x far la quota 2049 detta "dosso bi", poi sempre su traccia saliam tt le cime che compongon la cima di vai piane, son 3, la piu' alta è la quota 2244, adesso cè un omino fatto da noi, qui pranzo e tornati su una delle cime ci abbassiam x pratoni fino alla baita lifretto, dove una comoda traccia ci riportera' al passo. qui prendiam il sentiero che scende verso i fondi, molto brutto, pericoloso in alcuni punti x piante, e ramaglia e soprattutto dopo un tratto con catene, nn cè piu', si scende a naso, infatti noi decidevam "al momento "dove scendeer, fino a beccare un sentiero che finalmente ci ha riportato sulla strada, da qui, lunga camminata x tornar all' auto, ottima giornata montana, ma molta attenzione x chi volesse salir o scender dal passo lifretto. con alessio
foto1:autoscatto sull'ezendola
foto2:tt la cresta della cima di vai piane
foto3:l'omino fatto da noi sulla quota mt 2244, punto piu' alto del gruppo di vai piane