Gran Paradiso molto invernale, dal Rif. Vittorio Emanuele, 13/08/2014
Onicer  sorega
Partenza  Pont Valsavarenche  (1960 m)
Difficoltà  F+ ( pendenza 40° / II in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  Rif. Vittorio Emanuele
Attrezzatura consigliata  da alpinismo
Condizioni  Mediocri
Commento Giornata veramente dura e impegnativa l'odierna salita al Gran Paradiso. Il maltempo scatenatosi ieri sera ha continuato per tutta la mattina facendo rinunciare a tutti la salita. Solo noi due siamo partiti e arrivati in vetta. In effetti non sarebbe stata giornata da salita, ma non sono riuscito a dir di no a Andrè che da circa 20 anni non andava più in montagna. Usciti dal rifugio sotto una pioggia battente ci siamo incamminati verso il ghiacciaio dove al di sopra dei 3200 l'acqua si trasformava in neve. Via via che si saliva lo spessore aumentava e la visibiltà diminuiva. Nessuno in giro e traccia da battere fino a 40 cm di neve nuova. In alto raffiche di vento e neve che ti si infilava dappertutto. Ma alla fine siamo arrivati in vetta in un'atmosfera incantata, tutta avvolta dalla neve che si era appiccicata ovunque. Anche la discesa non è stata semplice con la traccia di salita scomparsa e la nebbia che non lasciava intravedere che pochi metri. Poi al di sotto dei 3400 metri è iniziato a vedersi qualcosa e il cielo blu ha finalmente fatto capolino. Gran giornata con Andrè.
Foto 1: Dalla vetta il tratto di cresta roccioso coperto di neve
Foto 2: Sul tratto di cresta vicino alla Madonna di vetta che si vede sullo sfondo