Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Cima Giovanni Paolo II-Pizzo Farno-Anticima Est del Corte, 13/03/2010
Inserisci report
Onicer  njek      
Gita  Cima Giovanni Paolo II-Pizzo Farno-Anticima Est del Corte
Regione  Lombardia
Partenza  Valcanale  (1070 m)
Quota arrivo  2506 m
Dislivello  2330 m
Difficoltà  BS
Esposizione in salita  Varia
Esposizione in discesa  Varia
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Trasformata
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Oggi, con Paolo, da Valcanale siam saliti al Passo Gemelli, solo una persona ci precedeva, a veder le tracce la seconda a salire dopo la Fedora (grazie per la traccia!!).
Risaliti alla cima Giovanni Paolo II siamo scesi su bella polvere verso i Laghi Gemelli.
Ripellata e Paolo è partito a tracciare di gran lena, dandoci un paio di cambi piuttosto velocemente eravamo sulla cima a goderci “quilli-quilli” il panorama.
Discesa stando verso il Passo Valsanguigno e poi verso il Corte, primo tratto un po’ crostoso, poi bella sciata su farinaccia pesante….. aggiungo che cercando polvere in una zona in ombra ho staccato un lastroncino …innocuo, ma indice che si posson trovare tranelli di questo tipo nelle zone protette dal sole.
Ripellata e su al Passo Gemelli ….ormai questo tratto era tutto ravanato!! ..un “orda si skialper” stava, ormai, risalendo il Farno!
Discesa fino alle Baite Corte Alte e quindi ripellata “esplorativa” verso la cresta del Corte….tracciando siam saliti sci ai piedi (c’è un tratto un poco ripido) fino alla prima delle due elevazioni ad Est del Corte (la più vicina alla cima)….potrebbe essere la quota 2396m sull’IGM (facendo riferimento al passo Gemelli potrei stimare una quota di 2420m)
Da li cautamente siam scesi verso Sud e cercando un po’ strada tra qualche balzello verso le baite Campagano Alte e quindi per un canalino di fianco al monte Campagano giù in direzione diretta al Rif. Alpe Corte …..ammetto che mi aspettavo di più da questa discesa, che mi frullava in testa da un po’…. Andrebbe conosciuta per sapere dove passare …..la neve aveva ormai scaldato troppo e non eravamo nemmeno troppo tranquilli della situazione.
Sui 1700m ci sarebbe stato da fare un traverso per portasi sopra il Roccolo della Corte …abbiam deciso di passare bassi, in zona meno ripida e un poco più sicura …..ravanando parecchio!
Dal Roccolo speravo di seguire il sentiero verso il Rif Corte ….non l’ho beccato e quindi ravanata di un certo livello nel bosco!(grazie a Paolo per la pazienza) Dal Rif sciata per la stradina ….in buone condizioni.
Comunque ha scaldato parecchio ….. meglio arrivar presto alla macchina!

Ad ogni modo non mi sento di consigliare la discesa dal anticima Corte al Rif per le baite Campagano ….interessante invece il tratto Anticima Baite Corte Alte….
Report visto  2237 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport