P.zo Campolungo, 07/03/2010
Onicer  corbe
Gita  P.zo Campolungo
Partenza  Dalpe (Val Leventina)  (1240 m)
Neve prevalente  Variabile
Commento L'intenzione era di effettuare una gita in val Bedretto, ma man mano che ci si avvicinava alla località all'Acqua il cielo plumbeo e il nevischio non promettevano niente di buono.
Un veloce dietro front alla ricerca di luogo più soleggiati.
Tale scelta ci conduce inesorabilmente a Dalpe, visto e considerato, tra l'altro, gli annunci riguardanti il marcato pericolo di valanghe. Così ci inoltriamo lungo la val Piumogna. Soli soletti tracciamo l'intero itinerario sino a giungere al traversone finale dove la neve gelata e la mancanza di picozza e ramponi ci obbliga a depositare gli sci e proseguire direttamente tra canalini e roccette sino alla sovrastante vetta. Discesa per niente ripagante, prima parte su neve variabile crostosa, gelata ed alcuni tratti polverosa sino a q. 2000. Nel bosco ci rifacciamo su neve abbondante e polverosa, quindi il lungo e monotono traversone sino a raggiungere Dalpe. Il meteo, fortunatamente é stato buono. Stavolta oltre a Dino si é aggregato G.franco.