grignetta( dalla direttissima), 29/10/2011
Onicer  Mario Rossi
Gita  grignetta( dalla direttissima)
Partenza  pian dei resinelli  (1278 m)
Rifugio di appoggio  ev. rosalba
Attrezzatura consigliata  da ferrata,
Commento una gita da ricordare x lunghezza, ottima compagnia, e meteo, e posto bello, dunque verso le 8 ci incamminiam dai pian dei resinelli alla volta dell'attacco della direttissima, lungo sentiero super conosciuto, ma pianeggiante. ci siam preparati e imbragati, e poi su x la facile " ferrata", fin al bivio x il rif rosalbe e l'attacco della "segantini", qui pausa e poi pezzo finale tt al sole caldo, e finalmente in cima, panorama ottimo, pranzo in allegria, (siam in 16), e poi, io cinzia, pier e nadia decidiam di scender dalla cresta "sinigaglia" x far un giro ad anello, peccato che arrivati a un bivio, con piu' avanti una cima con croce, giriam a dx, scendendo cosi' a insaputa il can. porta, sfasciumoso e ripido nel primo tratto, e nella parte mediana nella zona del "sigaro dones" una parete , credo di una 40 di mt, da scender con cura disarrampicando, i gradi nn so, xo', assolutamente vietato sbagliare, poi diviene tt piu' facile, e al bivio, abbiam la certezza di aver sceso il can porta, beh, ci facciam i complimenti, poi andiam a riprender il sent normale e giu' ai piani dei resinelli. lunga gita in ottimo posto, con compagnia super, auguri giovanni!!. con nadia, cinzia, pier, giovanni, pietro, lisa,luca,piero, vito, piercesare, augusta, giulia, anna,maurizio, incontrati in vetta maurizo agazzi e socio che han fatto la segantini.