monte gaffione-busma-poiat, 27/10/2011
Onicer  Mario Rossi
Gita  monte gaffione-busma-poiat
Partenza  schilpario  (1150 m)
Attrezzatura consigliata  da trekking, ramponi x la vetta del poiat
Commento ancora una volta nella stupenda val di scalve, x salire qst monti in zona vivione. partenza da appena fuori schilpario, dopo una chiesina, e su x il sent 415, che parte noioso e pianeggiante, ma poi è un rattone unico, ripido, ma senza problemi e ben bollato. dopo 2 ore di fatica arriviam alla sella che divide il busma dal gaffione, salita a qst monte, pieno di pini mughi, foto, e giu' vero la costa in salita e lunga verso il busma, cè da dire che l'omino molto grosso di vetta inganna, sembra vicino... invece.... cmq foto anche li' e mentre pensiam il da farsi, evitiam la costa che ci porta sulla cima di val asinina, in qnt nn ci stiam dentro con i tempi, allora direzione del suo lago, parzialmente ghiacciato, e poi su x il sent che ci portera' al passo di val asinina, su macchiette di neve. x la cima del poiat, mettiamo i ramponi, in qnt neve molto dura. pezzo iniziale semplice, con un muretto facile da passare mettendo le mani, poi ancora cresta facile fino alla vetta di qst monte, 2322 mt. qlc foto e giu' verso il lago x il pranzo, poi ancora verso i laghetti delle valli, dove riprendiam il 415 che ci portera' in modo veloce, visto la ripidita' verso schilpario. nessuno in giro, con giulana e ivan. giornata soleggiata e tiepida.