passo di belviso, 24/10/2011
Onicer  Mario Rossi
Gita  passo di belviso
Partenza  pianezza  (1265 m)
Attrezzatura consigliata  da trekking
Commento la meta di oggi era ambita, in qnt nessuno di noi 2 aveva fatto il solega', quindi partenza veloce x scaldarci nel frezzer della valle del gleno, e dopo una sosta al lago, proseguiam verso il passo di belviso, toccando le varie baite. un po' di ghiaccio nei piccoli corsi d'acqua, e temperatura sempre fresca, stare in movimento, se no si gela. al bivio x il passo di bondione, comincia la prima neve, nn da' fastidio, e si arriva tranquilli al passo, stando sulla ghiaia, evitando cosi' sfondamenti inutili, quasi fin al ginocchio, a volte. al passo ad accoglerci, vento freddo, sempre cosi' qst passo, e dopo una rapida occhiata alla costa che sale alla cima del solega' decidiam il dietro front, anche xkè il sentiero che porta alla bocch dei lupi, dove si puo' salir alla cima, è tt coperto di neve, magari si riusciva a farlo, ma nn ci siam fidati. cosi', qualche foto e giu' verso la diga, e poi a pianezza, al sole tiepido. pranzo nel bar di vilminore con una meritata birra. forse era meglio puntar alla cima di pianezza, piu' facile e senza neve, beh, è solo un arrivederci. giornata soleggiata in quota, con le prime nuvole arrivate nel primo pom, con nicolas