monte cavandola-pizzo delle corna-vigna soliva- monte calvera, 23/10/2011
Onicer  Mario Rossi
Gita  monte cavandola-pizzo delle corna-vigna soliva- monte calvera
Partenza  lizzola  (1250 m)
Attrezzatura consigliata  da trekking
Commento bel gruppo di cime conquistate, senza neanche troppa fatica, partenza da lizzola a -2, bel fresco, e su x la strada che serve le piste, arrivando cosi' al rif mirtillo, chiuso e con lavori di allargamento, come prima cima cè il cavandola, conquistata facilmente tramite comoda traccia nel prato, bella croce di vetta, giu' fino al passo di val grande, dove ci aspetta la ripida ma con sentierino, costa erbosa, che ci portera' sulla cresta da percorrere, una volta su qst, giriam a sx x la bifida cima del pizzo delle corna, qlc piccola macchia di neve, ma nessun fastidio, zero vento , e ogni tanto, verso l'alta val seriana, parton dei canaloni da paura.... cmq foto , sulle cime e via verso la terza di giornata, il vigna soliva, qui ometto di pietre in vetta, rimesso un po' a posto xkè in stato piestoso, foto e giu' verso il calvera, la cima secondo me si fa senza neanche saperlo... nessun ometto, pali... boh, cmq, giracchiam un po' tra le crepe della cima e arriviam cosi' alla croce dell'anticima, dove pranziamo, poi seguendo il sentiero con i bolli rossi, scendiam, ma al bivio dove qst gira decisamente verso la val sedornia, noi pieghiam a sx, un po' inventandoci in sentiero , tt in traverso, tra pratoni e erba con il quale nn scherzar troppo.arriviam a una baita, forse vigna soliva, e da qui x sentiero risaliam al rif mirtillo, compiendo cosi' un bel giro ad anello. poi discesa nell'ombra delle piste fino a lizzola. ottima girnata, fresca ma senza vento, ci voleva, ma ora anche un po' di neve.... con alessio
foto1:in vetta al pizzo delle corna, dietro il vigna soliva
foto2:l'omino di vetta del vigna soliva
foto3:alessio in vetta al calvera(l'anticima)