Grignone e il pilastro di prada mancato, 16/10/2011
Onicer  darioalpago
Gita  Grignone e il pilastro di prada mancato
Partenza  Cainallo  (1290 m)
Rifugio di appoggio  Bogani,Brioschi
Attrezzatura consigliata  Esursionistica
Commento Non c'è due senza tre..(contando anche domenica scorsa sarebbero 4...)
Son a fare l'ultima vasca settimanale verso lecco...
Stavolta siamo io e Alessia verso il Pilastro di prada e la via del Cai di Vedano.
Alle sei e mezza colazione a Lecco e poi via verso Esino lario e i prati del Cainallo.
Arriviamo alle 7.40 con 2 miseri gradi e la brina sui prati...
e già qua....che BROSAAA!!!!
Iniziamo subito a camminare perchè vogliamo essere a casa presto e a quanto pare non siamo gli unici...
Perccoriamo il bel sentiero nel bosco fino alla chiesetta in vista della porta di prada che non resistiamo a visitare.
Di qui in poco tempo all'attacco che a quest'ora è ancora in ombra...ci prepariamo ma il freddo non molla...
Metto le scarpette irrigidite dalla brosa e parto sul primo tiro..
arrivo al primo spit ma il freddo è tanto ed anche ale sta gelando in sosta..
provo ad infilare le dita in una fessura e penso che difficilmente terranno...
invece tengono e metto a posto i piedi fino ad arrivare al secondo ma la testa comincia a girare..
e incrociando lo sguardo di chi mi fa sicura decido di scendere per vedere il da farsi visto che la ale non ha la minima intenzione di mettere le scarpette...
Decidiamo senza molta convinzione di fare 2 passi verso il Grignone e proprio mentre ripongo ferri e corda nello zaino arriva il sole..
Troppo tardi decisione presa e allora ci dirigiamo verso il Bogani che è letteralmente preso d'assalto..
Continuiamo fino a vedere la croce e la cappelletta del brioschi.
Io non sono affatto convinto di arrivare non sono in forma oggi tanto che mi fermo e cerco di mangiare qualcosa...
Inaspettatamente il cibo mi tira su e allora dico tra me e me di provare a salire una mezz'ora e vedere dove si arriva...
Dopo poco guardo la cima e capisco che la voglio assolutamente toccare!
Prendo anche i ferri della ale e cerco di tirarla su nonostante la stanchezza che lo zaino pesante lascia sulle spalle.
Siamo alle catene e io mi sento sempre meglio e così passo dopo passo usciamo da tutta quella ombra e finalmente sentiamo il sole sulla faccia..
Abbiamo i minuti contati ma non importa...
Ancora qualche metro e siamo alla croce di vetta...
Ed eccola...
Un emozione inaspettata mi viene a trovare quel panorama sembra avere sfumature sempre nuove..
Il cielo pulito abbraccia tutte le Alpi e la stanchezza vola via leggera...
Rimango senza parole e rivedo lontano nell'orizzonte i sogni che si rincorrono nella loro mancanza...
cerco di tirare su la ale con quello che rimane del cibo e via con quell' infinito negli occhi che va a smuovere ancora il cuore e le più elemtari regole della razionalità...
La discesa è regolare e dopo il Bogani il lungo traverso nel bosco mi tira i capelli verso echi lontani...
il rumore delle foglie sotto i piedi e questi faggi meravigliosi che si perdono a vista d'occhio...
ad un tratto guardo in alto tra gli alberi e il sole mi porta in controluce la chiesetta di prada...
ora sono ai suoi piedi e lei mi guarda dall'alto con queste grandi spade di luce quasi ad afferrarmi...
un ricordo dolce....
e i colori dell'autunno si diluiscono nella terra che si bacia all'azzurro intenso del cielo...
un ricordo lontano del tuo viso vero attraverso i miei occhi...
un respiro profondo
e mi raggiunge la Ale che mi riporta alla realtà,
gli ultimi metri prima dell'auto con negli occhi tutto questo che si riflette nel lago durante il viaggio di ritorno.
un emozione inaspettata...
che fa brillare ancora una volta cose lontane..