Ferrata allo Zucco di Sileggio, 16/10/2011
Onicer  robyclimb81
Gita  Ferrata allo Zucco di Sileggio
Partenza  Sonvico-Mandello (LC)  (390 m)
Attrezzatura consigliata  Kit da ferrata, imbrago
Commento Partiti da Sonvico abbiamo seguito il sentiero che parte dal cimitero e poi, dalla via crucis abbiamo puntato il segnavia n°17b. Peccato non aver capito bene il percorso e aver cosi' saltato un tratto attrezzato (prima segnavia n°15 poi n°17b)

Comunque la salita ci è sembrata bella ripida sul un sentierino piccolo ma ben marcato!Abbiamo cosi' raggiunto finalmente dopo 2,5 ore circa l'attacco della ferrata!
Prime catene con un passaggino di 4 metri su rocce dove posizionare bene i piedo.
Il sentiero poi prosegue in cresta fino ad arrivare alle bellissime scale!
Salita molto verticale e un po' di tensione ci ha accompagnato sulle scalette! Usciti da qui, si percorre ancora un tratto attrezzato per poi giungere alla cima
Vista mozzafiato sul lago che appaga la salita

Discesa su sentiero 17a seguendo bene i bolli gialli (stando attenti ad evitare delle deviazioni che ogni tanto si incrociano)

Onestamente tanta camminata per 2 scalette un po' ci ha deluso ma nello stesso tempo abbiamo conosciuto una zona per noi inesporata