cima moren-corna di s.fermo, 08/10/2011
Onicer  Mario Rossi
Gita  cima moren-corna di s.fermo
Partenza  borno  (1039 m)
Rifugio di appoggio  s.fermo
Attrezzatura consigliata  da trekking, al max ramponi x pezzi con neve o ghiaccio
Commento altre 2 belle cime selvagge e isolate fatte, partiam da borno, piu' precisamente navertino, cè un ristorante, e seguendo una carrareccia arriviam al bivio x il lago di lova, che ignoriamo, noi andiam verso la malga moren, sul sentiero che porta al rif s. fermo. piu' su altro bivio con bella chiesina in posizione molto panoramica, e su ancora x il bivio che ci portera' nel vallone che culmina con il passo moren, fin qui bolli cai. dal passo semplice salita alla cima moren si metton ogni tanto le mani, piu' che altro occhio all'erba che fa scivolare, in vetta panorama super con orobie con spruzzata di neve cosi' come la zona adamello, ridiscesa al passo, e intravediam, traversando verso dx una labile traccia, forse lasciata dall'onicer njek, cmq qst traccia, ci porta in cresta, evitando i corni del negrino, e poi a dx guadagniam i 2 corni rocciosi che compongon la corna di s.fermo, pranzo e giu' ancora dal versante di salita, prima a naso, poi riprendendo il sent, peccato xkè le cime del negrino eran li', ma si dovrebbero far solo loro,beh, motivo x tornarci. con lino, giuliana, marco, ivan, luciano, giornata super e senza coda, che bel....
foto1:in vetta al moren
foto2:in vetta alla corna di s. fermo ( in realta' son 2 cime di uguale altezza, vicine tra loro)
foto3:dalla corna di s.fermo:pizzo camino, ghiaione di salita, e passo cornabusa