Monte Sasna e Q2274m, 08/10/2011
Onicer  njek
Gita  Monte Sasna e Q2274m
Partenza  Lizzola  (1270 m)
Attrezzatura consigliata  nessuna
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Oggi da Lizzola son salito al Sasna via Pso Manina.
Dalla cima (2° croce) son sceso al Pso di Sasna e da li, inizialmente per un sentiero, son salito ungo la cresta che divide la Valle del Bondione dalla Valle del Gleno.
Mi incuriosisce questa dorsale, poco o nulla considerata, come la Punta Stefania al suo apice.
Svanito il sentiero ho contornato una prima quota sul versante scalvino ….più che altro per ripararmi dal vento!
In breve per costa erbosa son stato sulla Q2274m che si alza sopra bta Sasna.
Bello il panorama, in vero, non troppo diverso dal Sasna ….
Ho poi continuato scavalcando una successiva appena accennata elevazione e mi son abbassato ad una sella quotata 2192m (IGM – dalla carta dovrebbe essere lo sbocco della Val Mandrone sul lato del Gleno)….da questa sella saliva una traccia alla quota successiva (con omino)
Da questa sella son sceso in Val Bondione, percorso facile-facile oggi un po’ incrostato di neve, sui versanti poco soleggiati , la poca neve a queste quote, si è piantata li!!
Ripreso il sentiero Lizzola-Tre Confini poco sopra bta Sasna son sceso alla macchina.