Traversata della CornaPiana (salita dalla cresta W), 06/10/2011
Onicer  njek
Gita  Traversata della CornaPiana (salita dalla cresta W)
Partenza  Park Valcanale  (1110 m)
Rifugio di appoggio  Alpe Corte - Rif Branchino
Attrezzatura consigliata  nessuna
Commento Questa mattina CornaPiana, son salito passando dai pressi del Alpe Corte, dal Lago e Passo Branchino, quindi per il CAI 218 son salito alla Bocchetta Occidentale di CornaPiana (a volte l'ho sentita chiamare bocchetta del Branchino).
Dalla Bocchetta son salito dalla cresta W, subito alla sella ho preso a salirla appoggiando solo un poco sul versante Mandrone, su fondo misto erba e roccette.
Oltre un primo speroncello la cresta continua larga con una sorta di paretina un poco ripida, prevaletemente rocciosa ....di consistenza non troppo sana....difficoltà nel ordine del I° , credo. o poco più.
La paretina porta al culmine di un elevazione poco pronunciata ed erbosa, oltre la quale si è alla testa di un canaletto che sale dal versante Mandrone (direi percorribile!)
A questa sella mi son trovato di fronte ad una paretina ...ho provato ad aggirarla sul versante Mandrone ....ma non ho trovato passaggi utili.
Tornato sui miei passi alla base della paretina ho provato con successo sul versante Branchinio. Con un breve traverso, facile, ma delicato (fondo friabile ed una certa esposizione) ho aggirato i roccioni e ho ripreso la cresta.
Da li la cresta prosegue facile, ma non banale con qualche tratto aereo....per diventare elementare in vista della croce.
Dalla cima discesa dalla normale (se così si può chiamare) verso il Passo di CornaPiana e quindi discesa verso la bta Vaghetto e le vecchie piste.