Q2143m presso la Croce del Pizzo di Petto, 02/10/2011
Onicer  njek
Gita  Q2143m presso la Croce del Pizzo di Petto
Partenza  Teveno  (1140 m)
Attrezzatura consigliata  nessuna
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Giretto alla Croce del Pizzo di Petto, non ci ero mai stato, più che di una cima si tratta di un elevazione della cresta che si stacca dal Pizzo di Petto vero e proprio e che divide la zona delle Malghe Barbarossa e la Val Conchetta.
Son partito da Teveno, son salito per un tratto lungo il percorso che è la classica salita scialpinistica.
Poco oltre i 1300m il sentiero CAI431 e i cartelli del CAI Bellusco portano a svoltare a sx, ho abbandonato quindi la stradina imbitumata per salire un sentierino ripido che più in alto spunta a fianco del modestissimo Monte Cavallo e poco sotto la Malga Conchetta.
Da li ho preso il sentiero che va verso il Pizzo di Petto; giunti oltre la confluenza con il solco che scende dal Pso Fontanamora i cartelli del CAI Bellusco portano a spostarsi a dx e risalire la ripida costa che porta alla croce.
Dalla croce son salito per facile cresta prevalentemente erbosa con qualche roccetta alla sommita Q2143m, facile-facile e un pò aerea...bella la vista sul Pizzo di Petto come il panorama vasto.
La quota 2200m sui cartelli del CAI Bellusco non può essere corretta ...la croce potrebbe essere circa 2100m.
Ritorno per il medesimo itinerario.