cima del bondone, 02/10/2011
Onicer  Mario Rossi
Gita  cima del bondone
Partenza  valbondione  (940 m)
Dislivello  1908 m
Rifugio di appoggio  curo'- barbellino
Attrezzatura consigliata  da trekking
Commento oggi nella selvaggia conca del lago gelt, a visitar qst cima, partenza da bondione verso le 6.30 e dopo un oretta e mezza arriviam al curo', sosta e via ancora verso il barbellino, poi su x bel sentiero fino al biv aem sotto un sole caldo, si sta bene, da qui guadagniam la bocch di gelt, e poi dopo ancora una sosta su alla cima di lago gelt mt 2768, qui continuam x cresta su erbetta e massi, e sfasciumi in direzione di alcuni torrioncelli, che superiamo, poi sempre x cresta bella con facile arrampicata, guadagniam la parte finale della cresta fino alla cima del bondone, mt 2848, arriviam a lle 12, giusto uno spuntino e giu' da un canalino facile, dove man mano si scende diventa meno ripido, e ci son anche degli ometti di pietra, si puo' far anche in salita, secondo noi, evitando la cresta, poi direzione lago gelt, quindi il bellissimo lago malgina e una volta giu' si torna al curo', dove ci attende la noiosissima mulattiera, allietata da simpatiche girls viste ogni tanto, salita fatta con lino e diego. un saluto a matteo guardiaparco. giornata ottima.