Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Corna delle Pale-Corna di San Fermo-Cima Moren-traversata del Pizzo Camino da Azzone, 01/10/2011
Inserisci report
Onicer  njek   
Gita  Corna delle Pale-Corna di San Fermo-Cima Moren-traversata del Pizzo Camino da Azzone
Regione  Lombardia
Partenza  Azzone  (975 m)
Quota arrivo  2491 m
Dislivello  2570 m
Difficoltà  F
Rifugio di appoggio  Rif Laeg
Attrezzatura consigliata  nessuna
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Discrete
Valutazione itinerario  Buono
Commento Oggi son stato nel gruppo del Camino, per depennare un’altra cosa da fare ….la stagione ormai è agli sgoccioli…
Partito da Azzone son salito per il CAI425 ….tranne alcuni tratti è su carreggia, spesso imbutumata ….e spara su dritta! ….alla bta oltre i 1400m la pendenza si smorza e la salita si fa stentata.
Alla Bta del Negrino di q. 1781m ho preso il sentiero che taglia verso il Pso del Costone…..è da far ballare l’occhio perché lo si nota poco!!
A breve l’ho abbandonato per attraversare i Fopponi, per lariceto e pietraie e quindi arrivare alla base della pietraia alla base del canaletto dei itinerario di 2000Bergamaschi per le Corne delle Pale e di San Fermo.
La salita per la pietraia è stata una bella battaglia, l’ultimo tratto del canaletto diventa finalmente erboso ed è stato più camminabile.
Dalla sella (circa 2170m) ho preso a dx per salire alla Corna delle Pale (2240m), son risalito per un largo spacco nel crestone che permette senza grosse difficoltà di raggiungere la base della prima delle due anticime che precedono la corna.
Selletta e quindi c’è una paretina che porta alla seconda anticima, facile ma che ho risalito (e disceso …) con attenzione! Il fondo è decisamente inaffidabile , cioè marcio.
Oltre c’è l’unico passaggio su cui ho ragionato per la discesa, ma non credo molto più di I°.
Bello il panorama sulla Presolana ….
Tornato alla selletta ho preso a Sx e per facile cresta erbo-rocciosa, passando per un anticima ho raggiunto la Corna delle Pale (q. 2356m … questa confrontandola con le quote di Corna delle Pale e Moren mi sembra più realistica).
Per la discesa avevo le indicazioni del libro di Agazzi ….ma da sopra il masso a cui fa riferimento non l’ho notato….quindi giù per tracce di pecore (pallini marroni) in direzione ENE per un corridoio fra le roccette e quindi per un canalino, prima di raggiungere la conca ho tagliato sotto i contrafforti dei Corni del Negrino …dove ho anche trovato una traccetta che comodamente (dopo tanto ravanare!) mi ha portato a congiungermi al sentiero per la Cima Moren.
Quindi su per facile percorso, scavallando l’anticima, son arrivato anche alla croce di vetta del Moren…bella la vista per me nuova su Camino e Cime di Varicla.
Ridisceso ho preso il sentiero che taglia verso il Laeng …ho meglio, l’ho preso dopo esser sceso un poco a ufa verso la chiesetta degli Alpini.
Dal colle di fianco al Monte Arano son sceso ai ruderi del Coppellotti e ho tagliato a qualche modo verso il sentiero del Camino.
Che rata il sentiero che sale il versante Camuno! Tutta la prima parte non molla un attimo, poi dopo un breve traverso e discesa di pochi metri i segnavia mi han condotto nel facile canalino che sfocia a breve dalla vetta.
Pausa ….la giornata non era tersa …ma potersi guardare in giro dal Camino dopo le 13 è già una fortuna!
Infine discesa dal versante Scalvino …..l’avevo fatta solo una volta, non mi ricordavo fosse così detritica ….una bella lotta! Seguito il sentiero fin quasi al Passo CornaBusa ho tirato giù verso le bte Negrino …..

Bel giro ….un po’ da ravano però! …
Report visto  2275 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport