Corna Piatta-Canale della Nona-Conca d'Alben (tentativo), 03/04/2014
Onicer  Astroman
Partenza  Oltre il Colle (Conca d'Alben) 1300 m  (1350 m)
Quota arrivo  1980 m
Difficoltà  AD ( pendenza 60° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord
Attrezzatura consigliata  due picche, ramponi - corda + n.d.a.
Condizioni  Pessime
Commento E dopo una bella salita sul versante Sud-Ovest del Resegone, io e Max ci siamo spostati sulle Nord delle ns. Prealpi per vedere come sono le condizioni dei canali a queste quote mediamente sotto i 2000 mt.
Arriviamo al parcheggio della Conca abbastanza presto intorno alle 7,00; ma ben presto ci rendiamo conto delle pessime condizioni di tutte le pareti (foto1) sia della Corna Piatta, Cima della Croce e della Spada... Tutti i canali delle cime sono completamente slavinati per la seconda volta. Ormai qui, decidiamo di verificare con mano e, dopo una penosa e lenta risalita su molti tratti molli slavinati arriviamo all'attacco del canale (foto2). Messi i ramponi, nella speranza di pestare neve portante o quasi...cominciamo a risalirlo fino dove esso piega decisamente a DX (foto3), e qui a malincuore si decide di scendere per le pessime condizioni della neve.
Oramai per le Nord delle quote basse non ci sono più le condizioni ottimali per salirle...