diedro dei bolognesi corno alle scale, 23/02/2014
Onicer  everest80
Regione  Emilia Romagna
Partenza  rif. cavone  (1422 m)
Quota arrivo  1945 m
Difficoltà  3+ / III
Esposizione in salita Est
Rifugio di appoggio  dopo la via il piu vicino è rif delle rocce
Attrezzatura consigliata  2 picche non troppo curve con un martellino(tipo quark)
un paio di friend, un paio chiodi ghiaccio corti,un paio corpi morti, un paio di fittoni,qualche chiodo roccia dolci,
qualche dado, 6-7 rinvii, ramponi 12 punte,moschi, e attrz.personale
Commento primo report che pubblico, forse la bellezza della salita lo meritava...mi riservo il diritto di dare giudizi personali..
domenica 23 condizioni stupende in appennino dato dall'arrivo del freddo della notte(finalmente)!
partiti da bologna alle 3 partiti dal cavone alle 5 meno 10
in cima l'ultimo di noi circa a mezzogiorno meno un quarto.
arrivati alla sella dei balzi scesi per il canale bello ripido e gelato(a posteriori lo rifarei assicurato) da non sottovalutare..poi in traverso ci spostiamo alla nostra sx faccia a monte per poi imboccare,scavalcando una sponda nevosa il temuto diedro o canalone dei bolognesi che oggi in alto presentava neve dura e anche ghiacciolino ottimo per le picche un po meno per i ramponi che ogni tanto sfondano il pendio con qualche buco..ma che nel complesso era mooolto in condizione!
noi siamo saliti grazie alla abbondante copertura nevosa
ben trasformata praticamente dritto per dritto senza trovare salti rocciosi o traversi ma incontrando brevi tratti verticali e impegnativi..
un grande il "venerabile" e esperto Claudio che ha tirato
da primo, seguono io "Riki" e poi Marco "cavallo pazzo"
oggi detto "lo straniero" essendo di modena lui e di bologna noi.
la nostra valutazione è x questa via in queste pur buone condizioni un grado superiore a quello indicato dalle guide che lo danno circa D, per noi siamo piu verso il TD-
ma noi siamo scarsi...
da affrontare solo con temp basse e partendo presto,
per noi una delle vie piu dure e belle dell appennino..