Albert 1er & Aigullette de Les Houches, 16/08/2011
Onicer  Panoramix
Gita  Albert 1er & Aigullette de Les Houches
Regione  Francia
Partenza  Le Tour & La Flatiere  (2200 m)
Rifugio di appoggio  Albert 1er
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Commento Riunisco qui 2 giornate in Francia per consumare un abbonamento 10 transiti a Tunnel Monte Bianco.
1) Rif. Albert 1er
Quest' estate ho le figlie pigre come non mai per cui scelgo questo sentiero descritto "per famiglie": in effetti risultera' quasi imbarazzante la presenza di bambini di ogni eta'. Da Le Tour con gli impianti (tariffa famiglia 70 € A/R per 4 persone) fino a Le Balme. Qui un ampio sentiero in costa sale dolcemente verso sud con vista sul Bianco; svolta verso est e si converge sul sentiero che costeggia il ghiacciaio di Tour e con pendenza piu' ripida si giunge al Rif. in 2 ore scarse. Da qui vale la pena seguire gli ometti fino ad un promontorio panoramico a quota 2800. La vista migliora ulteriormente proseguendo verso Nord fino alla Arete des Grands a quota 3000.
2) Aiguillette de Les Houches: da Chamonix prendere per Les Houches centro e girare a destra seguendo l'indicazione Flatiere (parcheggio a fine strada). Da qui seguire le indicazioni per Aiguillette de Les Houches (2,5 h) rilievo pratoso valida alternativa all' affollato Brevent. Discesa seguendo prima per "Parc animalier" e poi Flatiere .