Pizzo di Roncobello da Valcanale, 13/09/2011
Onicer  njek
Gita  Pizzo di Roncobello da Valcanale
Partenza  Valcanale  (1110 m)
Rifugio di appoggio  Alpe Corte - Rif Branchino
Attrezzatura consigliata  nessuna
Commento Questa mattina sono stato al Pizzo di Roncobello. Partenza da Valcanale, classica salita al Pso Branchino da dove ho proseguito per il Pso di Val Vedra (indicazione sent dei fiori) per poi prendere il sentiero che taglia le pendici del Monte Vetro e che porta alla cimetta del Vindiolo (croce)....
....a breve da questa cimetta, poco prima di raggiungere la sommita della dorsale, sento un rumore ....alzo la testa e due grandi ali spuntano e sbattono dalla costa erbosa a pochi metri da me ....salto su e eccola! un aquila plana in direzione della croce del Pizzo ....un attimo di sosta, sparisce e riparto per il pso Vindiolo, breve discesa e inizia la salita lungo la dorsale per il Pizzo di Roncobello .....adesso sto disturbanod vari camosci ....stamattina posso dire di essere immerso nella natura!
La dorsale diventa cresta, c'è un tratto forse di I° grado poi la cresta torna facile solo un po' aerea verso la cima.
Raggiunto il Pizzo non me restato che ripartire a breve con una certa lena .....il tempo è tiranno e son arrivato alla macchina poco dopo le 9.30 ....all'ultimo momento ...come solito!
Bello il Pizzo di Roncobello ....ancora più bella la cresta che lo collega al Menna ....ma ci vorrebbe più tempo ....il tratto Branchino-Pso Vindiolo porta via molto tempo ......