Conca del Listino e rif Gheza, 14/02/2010
Onicer  gimidar
Gita  Conca del Listino e rif Gheza
Partenza  case di valpagheza (Ceto)  (1100 m)
Quota arrivo  2087 m
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Commento La meta era già fissata , la truppa numerosa quindi giornata super ma quando leggo i report di stuzzy e quel metereologo di powdermen al forcellino del dosso in tredenus mi si stampa il ghigno sulla facciona :P ..abbiamo scelto stessa esposizione = stessa neve e meno pubblicità Spento il pc scendo le scale ed arrivo sempre sorriso da ebete in cucina eeeeeeeeeeeeeee la farina ,….domani giornataccia .
Saliamo in auto (lamellati e 4x4 )in direzione case di valpaghera ma poco dopo il bivio per scalassone decidiamo di parcheggiare . spalliamo un pelino e poi via sci ai piedi.
Oltre a noi 8 altri 2 gruppetti di 4 persone risalgono la conca del listino e si cambieranno a batter traccia ( grazie ) anche noi saliamo tutta la conca ma in cima deviamo a dx verso il galliner per spararci in tutta solitudine la discesa verso il rifugio Gheza
si sale con berrette e guanti ed a mauro si ghiaccia la barba .si sa l’esposizione non ci regalerà mai il sole ma la neve è di prima qualità arrivati il clima cambia ed anche il panorama si allarga
discesa verso il gheza tra urla e schiamazzi …ma che nef
al rifugio piccolo ristoro con pasta, bistecche e vino ( l’ acqua troppo fredda fa male )
dopo la solita moka da 12 è ora di partire e risaliamo verso il galliner a fianco delle tracce di discesa
Al passo uno sguardo al blumone e poi giù che in alto è arrivato il sole anche qui
bellissima neve in tutta la conca
qualche momento di ravano nelle ogne e poi un buon innevamento nella stradina ci fa arrivare quasi alle macchine