Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Cime di Vai Piane dal Rif Bagozza, ritorno per Pso Lifretto, 11/09/2011
Inserisci report
Onicer  njek   
Gita  Cime di Vai Piane dal Rif Bagozza, ritorno per Pso Lifretto
Regione  Lombardia
Partenza  Rif Bagozza  (1580 m)
Quota arrivo  2244 m
Dislivello  1080 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  Rif Bagozza
Attrezzatura consigliata  magari .....la bussolla per il bosco?
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Mediocri
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Dopo la traversata dal Dente al Coca di Sabato, ieri sono stato alle cime di Vai Piane con l'idea di una breve e rilassante giretto ...........
Non è stato poi così rilassante ....
Partito dal rifugio Bagozza ho abbandonato il sentiero per i Campelli dopo pochi minuti, preso il sentiero per il passo Valdelazzo sono giunto abbastanza velocemente al passo, nonostante il sentiero non sia in gran condizioni e sia facile perderlo lungo la salita (poco dopo esser sbucato dalla vegetazione si sposta a sx =dx idrografica).
Dal passo son salito dal pendio ripido a dx e son sbucato sulla cresta che ho abbandonato brevemente poco dopo (c'è un saltello su uno speroncello roccioso).
Arrivato ad una prima quota (diciamo anticima orientale) ho proseguito per poco per cresta per poi abbassarmi in un canaletto erboso sul versante Camuno..... la cresta in quel punto presenta un passaggio apparentemente non banale ....che non ho nemmeno approfondito.
Ripresa la cresta poco dopo (...dopo ravanata nel erbone) son salito alla Cima Orientale per facile cresta (carina..).
Dalla Cima Orientale alla cima Centrale (q.2244m) è una breve discesa e risalita su coste erbose, come la discesa verso l'Occidentale, il Monte di Vai Piane propriamente detto, che è un altura poco attraente che si eleva per solo 20/25m rispetto alla sella che lo divide dalla Centrale.
Belle invece le prime due cime, con i versanti Scalvini costituiti da pareti e guglie .....
Sceso al passo del Lifretto è arrivato il bello! ....a stento ho trovato una tracciolina che scendeva verso Schilpario....sono anche tornato sui miei passi a riguardare, tanto sembrava in abbandono il sentiero .....poi ho ripreso a scendere.....è necessario guardarsi ben attorno per trovarlo, il primo tratto traversa verso Est, più avanti c'è anche un cavo metallico nel attraversare una valletta .....più sotto l'ho perso ..... ho continuato a naso nel bosco.
Per un attimo mi son detto che finivo per rischiare più quì che sul Dente di Coca .....invece alla fine son sbucato verso le baite a circa 1350m lungo la strada per il Vivione .....dopo aver attraversato anche una bella distesa di ortiche ...
Isomma il tratto Pso Lifretto-Schilpario non mi sento di consigliarlo ...se non lo conoscete o avete buone info.....
Report visto  2276 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport