R.go Brunone - REDORTA - R.go Coca, 02/09/2011
Onicer  marcomoratti
Gita  R.go Brunone - REDORTA - R.go Coca
Partenza  Fiumenero  (795 m)
Rifugio di appoggio  Brunone - Coca
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo + Ramponi per la vedretta di Scais
Commento G.C.O. = Gran Cammellata Orobica!

Le indicazioni sull'itinerario è inutile metterle, sono arcinote ed entrambi i percorsi che ho fatto sono supersegnati.

Da Fiumenero al Brunone per il sentiero 227, poi il 252 fino alla Vedretta di Scais. Messi i ramponi si va fino alla Bocchetta, il canalino a destra ora è impraticabile per me essendo troppo poco innevato, e da lì si risale il primo tratto esposto (presenza di una corda fissa per l'evenienza, a me è venuta comoda in discesa). Passato il primo tratto di cresta, fino allo sbocco del canalino, e poco dopo la salita diventa poi molto semplice su cresta larga e roccette più salde.

Ritorno per la stessa via, poi dal Brunone al Coca si segue il 302 (detto "Sentiero Alto"). Sentiero sicuramente EE data l'esposizione di alcuni tratti.

Meteo ottimo, a parte alcuni passeggeri nuvoloni che portavano nebbia per 10 minuti, ma poi si riapriva tutto.

Detto ciò mi permetto alcune note personali:
1) NON FATE QUESTO GIRO IN GIORNATA, la mia è stata una pazzia. Di grande soddisfazione, ma fuori da ogni logica... L'ideale è dormire al Coca. Io sono tornato a Fiumenero in autostop da Valbondione.

2) Una piccola critica ai gestori del Brunone. Sono arrivato alle 9:40, il rifugio era aperto, ma non c'era nessuno! (Non vorrei dire che la ragazza che gestisce è comparsa alle 10:00 e io mi sono fatto sentire più volte quando sono entrato, fate voi). Unica, ma non troppo, giustificazione giovedì non avevano nessuno a dormire, quindi magari non si aspettavano gente... Durante il giorno sono passati in 3 o 4 han detto.