Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Grignetta, cresta Sinigaglia, 28/08/2011
Inserisci report
Onicer  matteo81   
Gita  Grignetta, cresta Sinigaglia
Regione  Lombardia
Partenza  Pian dei Resinelli  (1278 m)
Quota arrivo  2184 m
Dislivello  900 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  Diversi ai Piani Resinelli
Attrezzatura consigliata  N.d.E.
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento La Sinigaglia è uno dei percorsi di cresta per raggiungere la vetta della Grignetta (2.184 mt) ed il suo simpatico bivacco, noto come la "navicella" per la somiglianza con un piccolo modulo spaziale.

Lasciata la macchina lungo la strada (dapprima asfaltata poi sterrata) che prosegue, in salita, oltre il fornaio ai Piani Resinelli, prendo il sentiero n°1 (presente palina segnaletica) per la cresta Sinigaglia; il sentiero porta a traversare, molto in basso, il canalone porta e ne contorna per un pò le pendici sul suo lato destro. Si sale sempre in modo abbastanza deciso ma regolare, prendendo subito quota; con percorso sempre panoramico si giunge in circa 1 ora in prossimità dei Magnaghi. Qui, presso una palina con piccola placchetta sbiadita, seguiamo la traccia che punta nuovamente verso l'altro e si inizia a percorre dei tratti di facili roccette, fino ad arrivare al "saltino del gatto" tra i Magnaghi. Da qui il sentiero si fà ancora più divertente, per tranquille roccette e si affrontano diversi tratti attrezzati con catene (utili più nei pezzi a discendere) ma comunque agevolmente arrampicabili. Sempre bella la vista sui ripidi pendii della Grignetta e sulla linea aerea della Traversata Altra che porta fino al Grignone.

Salita in solitaria, con tempo ottimo; avvistati tanti arrampicatori impegnati, in diverse cordate, sui Magnaghi e sul Sigaro.
Report visto  2276 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report