Traversata Bassa delle Grigne, 27/08/2011
Onicer  matteo81
Gita  Traversata Bassa delle Grigne
Partenza  Pian dei Resinelli  (1278 m)
Rifugio di appoggio  Diversi ai Piani Resinelli e Rif. Pialeral
Attrezzatura consigliata  N.d.E.
Commento La Traversata Bassa delle Grigne, dal Pian dei Resinelli al Rif. Pialeral, si presenta come un facile percorso (sentiero n° 6) - accessibile a tutti - che in circa 2,5 ore collega queste due località (con direzione sud-nord) portandoci, rispettivamente, dalle pendici della Grigna Meridionale (Grignetta) alle pendici della Grigna Settentrionale (Grignone).

Inizialmente il sentiero si presenta come una comoda mulattiera, che dai Resinelli ci porta all'Alpe Mus'cera, per poi proseguire sempre agevolmente all'interno di un bel bosco, passando dal caratteristico Sasso dell'Acqua (con piccola fonte naturale) fino a sfociare su pendii aperti in zona Alpe Cova da cui, in pochi minuti, si raggiunge il Rif. Pialeral. Bella la vista panoramica che va, da sinistra a destra, dalla Grignetta agli Scudi di Tremare fino al Grignone, sulla cui sommità si può facilmente individuare il Rif. Brioschi.

Traversata fatta in solitaria, in una mattinata in cui la Grigne erano avvolte da dense e scure nubi in cui risuonavano molti temporali.