Pizzo Recastello, 28/08/2011
Onicer  aldo
Gita  Pizzo Recastello
Partenza  Lizzola (BG)  (1285 m)
Rifugio di appoggio  Curò e UEB al lago Barbellino
Attrezzatura consigliata  il casco può essere utile nel canalino attrezzato con catene
Commento La salita alla vetta presenta alcuni punti un poco esposti.
Bella salita sempre di soddisfazione rifatta dopo oltre trent'anni.
Siamo partiti da Lizzola col sentiero 322 in direzione del passo di Bondione sino all'incrocio del sent. 321 che prendiamo in direzione del rif. Curò fino all'incrocio con il sentiero per il Recastello. Da quì per ometti e vecchi bolli rossi siamo saliti in vetta (prestare attenzione alla caduta di sassi se il canalino attrezzato è effollato). Panorama splendido. Scesi dalla cima riprendiamo il 321 fino al Curò da dove con il sent 304 ed il 306 raggiungiamo Lizzola. Attenzione che il 306 nel bosco è poco segnalato anche se sempre molto evidente, intorno grossomodo ai 1400m seguire l'indicazione di una grossa freccia gialla dipinta su un albero e dopo un lungo tratto che si mantiene a mezzacosta si arriva al paese.