Vetta della Sperella o Piz Sena, 08/08/2015
Onicer  GIO64
Partenza  Rif. Malghera ( Val Grosina Occ.) (1960m)
Difficoltà  PD- / II ( II obbl. )
Esposizione  Sud
Rifugio di appoggio  Rifugio Malghera
Attrezzatura consigliata  nde
Commento Quest' anno è l'anno delle gite esplorative; oggi Stambecco92 mi propone questa uscita e mi aggrego volentieri.
La Vetta Sperella è un montagna rocciosa, complessa e imponente,punto culminante della costiera e importante nodo topografico dove l' accesso all' intaglio della cresta sud non è di facile individuazione, sprovvisto di sentiero, su pascoli, ghiaioni, pietraie e in luogo alquanto solitario.
La parte alpinistica è abbastanza facile e oppone passi di II° con punti abbastanza esposti.
Notevole il panorama che si gode dalla cima, tempo inizialmente sereno con veloce copertura con temporale finale appena schivato.
Ormai girare con Stambecco92 è quasi impossibile, la relazione parlava di circa 4,30 ore per raggiungere la cima, ma arrivati in cima l'orologio segnava h 1,35; lui ancora fresco io un pò tirato.