cima marmotta, 16/08/2011
Onicer  Mario Rossi
Gita  cima marmotta
Partenza  malga mare (peio)  (1972 m)
Rifugio di appoggio  rif larcher
Attrezzatura consigliata  da trekking
Commento la cima marmotta, bella, da tanto pensavo di salirla, ed eccola, finalmente, partiam da malga mare,e cx buon sentiero dopo circa un oretta arriviam al rif larcher, da poco ristrutturato, che posto, davvero bello, dopo la sosta prendiam il sentiero che ci portera' verso il lago careser, ma circa a meta' si prende il sentiero che porta al rif dorigoni, qst sentiero sale abbastanza ripido fino adelle perle d'acqua chiamate le pozze, val davvero la pena, poi si giunge al passo careser, contraddistinto da un palo e con vista sul ghiacciao, davvero poco, chissa' qnt resiste... dal passo abbiam proseguito x cresta verso la cima, ma alcuni salti rocciosi ci han fatto scegliere di star 30-40 mt piu' bassi, riuscendo cosi', dopo ghiaioni, massi, e lingue di neve, a toccar la croce di vetta, qui troppo bello, vista su cevedale, gran zebru' e ortles, memorabile, dopo la sosta si riprende a scender, andando a cercare gli ometti,cosa nn facile fatti durante la salita,discesa fin al sentiero pianeggiante fin al algo careser, dove il guardiano della diga ci offre pure il caffè, contento della nostra cima, poi discesa verso malga mare e ritorno al campeggio, giornata da ricordare