Diavolo di Tenda (cresta Baroni)-Pizzo Rondenino-Aga, attraversata per creste, 16/08/2011
Onicer  Ares88
Gita  Diavolo di Tenda (cresta Baroni)-Pizzo Rondenino-Aga, attraversata per creste
Partenza  Carona  (1110 m)
Rifugio di appoggio  Calvi-Longo
Attrezzatura consigliata  da escursioni, un cordino vien utile per la Baroni se la si fa 'integrale'
Commento Altra tuonata con Luca e Paolo...viste le mie condizioni fisiche di oggi in seguito alla grigliata di ieri...disatrose...è stata quasi sopravvivenza per le 7.40 ore dell'intero giro.
Partenza da Carona e via fino al Calvi (saluto ai lettori di onice incontrati...uno amico del Peggy) poi su alle sorgenti del Brembo e per spalti rocciosi all'attacco della via Baroni. Solita salita, rimanendo su difficoltà di II+ al massimo fino alla cima (53 minuti dall'attacco). Poi giu fino a Podavitt e via lungo l'aerea lama della cresta E del Rondenino. Al primo risalto tagliamo a sinistra (vers. S) e ci aprimao la strada tra canali, placchette liscie e cengie erbose...essendo nuovi del posto perdiamo un pacco di tempo...dopo altri 53 minuti dalla bocchetta siamo finalmente alla vetta (diff. niente di che, sul II max, ma necessità di un po' di pratica di montagna). Ci fermiamo due minuti contati (il Luca ha un impegno e siamo gia in serio ritardo sulla tabella) e poi via verso la conosciuta (solo da me) lunga cresta W che porta all' Aga...le nuvole nere si addensano e ci prende un po' di strizza (soprattutto MI...io ho il terrore dei temporali) così inseriamo la marcia d'emergenza e in 50 minuti dal Rondenino arriviamo all' Aga...ci è andata bene...alla fine pare fosse solo nebbia...ma andare a saperlo prima! Discesa sul gerone fino al Longo e poi a Carona che mancano cinque minuti alle 15.
Bel giro...tempo (e roccia) sul merdoso andante...ma si sapeva!